Home >> News,Politics >> Fillon, la nuova destra cancella Sarkozy
Fillon, la nuova destra cancella Sarkozy

Fillon Francois. Si scrive così, si legge candidatura all’eliseo 2017. Con il 67% dei consensi, l’ex premier francese ha vinto le primarie del centrodestra ai danni di Alain Juppè ma soprattutto di Nicolas Sarkozy.

Candidato, quasi a sorpresa, alle primarie, Fillon, 62 anni, sposato con due figli, è riuscito a portarsi con sè la base del partito che gli ha consentito di buttare fuori prima l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy e successivamente il favorito della vigilia Alain Juppè.

Ora sarà lui a sfidare, con molta probabilità Francois Hollande (che comunque dovrà vincere le primari in gennaio) ma soprattutto Marine Le Pen del Front Nationale che, negli ultimi 10 anni ha sottratto non pochi voti al centrodestra francese che ha perso le ultime elezioni amministrative proprio a favore dell’estrema destra.

Chi è Francois Fillon?

Fillon è l’incarnazione della Francia che vive nelle periferie e nelle campagne e si ispira al thatcherismo liberale e cattolico. Un liberismo spinto in economia ma molto conservatore sui temi della famiglia. Ovviamente la sua estrazione cattolica influenza le sue opinioni: contrario all’aborto, contrario ai matrimoni gay, favorevole all’inserimento di quote sull’immigrazione e profondo sostenitore della famiglia classica. Nonostante questi connotati però non vuole assolutamente modificare la riforma socialista ma modificare la parte sull’adozione che ha creato non pochi problemi alla società francese.

Fillon ha conquistato la sua candidatura all’eliseo richiamando spesso Papa Giovanni Paolo II. L’aspirante premier ha incitato la società a non avere paura-  Ha rassicurato sul totalitarismo islamico con, all’attivo, anche un libro.

Insomma una figura ben diversa sia da Juppè che da Sarkozy. L’obiettivo è vincere le elezioni 2017. Come la penseranno i francesi? Pochi mesi e si entrerà nel vivo della campagna elettorale con una Le Pen in calo di consensi. L’outsider però, potrebbe essere socialista. Hollande è in dubbio se candidarsi o meno. O forse no?Nei prossimi mesi lo sapremo.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top